LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE E’ UN VALORE TRASVERSALE

piccola

In una contingenza così pressante come l’attacco alla Costituzione diventa prioritaria la ricerca di un fronte comune, unitario e popolare che riesca a mettere in secondo piano le etichette, le divergenze di fondo, le diverse sensibilità. E questo non significa assolutamente apparentamento o alleanza ma sta a rappresentare esclusivamente la difesa di un valore che è trasversale a tutti i cittadini che hanno a cuore la nostra Costituzione contro chi vuole demolirla per piegarla ai propri interessi.
Per questo a settembre sarà importante stringersi intorno ad ogni iniziativa che si pone questo obiettivo, da quelle che provengono da personaggi più autorevoli a quelle spontanee che nascono da semplici militanti di base dei vari movimenti.
L’incontro non è mai di per sé un fatto negativo come non lo è perseguire un obiettivo comune.
Ed è proprio dall’incontro che possono nascere anche possibilità di future iniziative tese ad unire quello che anni di cattiva politica ha disgregato se non addirittura annullato.
Ripartire dalle piazze e dalle grandi cose che ci uniscono è un’iniezione di democrazia e di unità che può essere il primo passo per ridare fiducia nel cambiamento, nel far sì che i cittadini tornino a farsi sentire in prima persona e ad incidere sulla realtà.
L’Appello promosso da Azione Civile e il Comitato Viva la Costituzione e rilanciato dal Fatto Quotidiano sta raccogliendo centinaia di migliaia di adesioni ed è il segno che c’è una reale voglia di partecipazione e di unità.
Lo abbiamo riscontrato anche discutendo con la gente nei presidi che abbiamo organizzato in questo caldissimo agosto, convinti che ci sono valori che non possano mai “andare in ferie”.
Ripartire dalla cosa più sacra che abbiamo, la Costituzione, è un ottimo inizio.
Andiamo avanti con il giusto spirito di un’unità che può e deve essere costruita.

Annunci

Informazioni su Gian Luigi Ago

E' tra i soci fondatori dell'Associazione politica "Primalepersone". Dal 2009 è Presidente dell'Associazione Culturale "Il vizio del pensiero" di cui gestisce il sito web www.ilviziodelpensiero.it sito di riflessione e informazione culturale e artistica. Come cantautore ha composto alcune canzoni che hanno come riferimento la tradizione della canzone d’autore. Nell'ottobre 2011 ha realizzato il cd-demo"Verso le barricate del futuro" contenente sette sue composizioni inedite. Sta lavorando a un album dal titolo "Dopostoria" Nel 2013 ha rappresentato, insieme a Claudia Bellucci, l'Italia al Festival Europeo della Canzone d'Autore svoltosi a Vilnius, organizzato dal Ministero della Cultura della Lituania. Insieme a Claudia Bellucci ha realizzato il sito web "Poesia come eresia", sito ufficiale del poeta pesarese Gianni D'Elia. http://www.giannidelia.altervista.org/ Si interessa di teatro, letteratura, musica d’autore italiana, sulla quale ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche monografiche su emittenti regionali. Ha pubblicato sul web diversi interventi tematici e critici legati alla musica d’autore. Insieme a Claudia Bellucci e Eugenio Alfano ha realizzato la “Lezione-spettacolo sul Teatro Canzone di Gaber e Luporini”, un’analisi approfondita della genesi, dei meccanismi, delle tematiche, dei riferimenti letterari, filosofici, storici e sociologici che hanno attraversato gli spettacoli di Gaber; la Lezione-spettacolo è stata tenuta in Università, Scuole Superiori, Auditorium, Circoli culturali e Teatri. E’ autore di poesie e monologhi, tra cui quelli dello spettacolo “In direzione ostinata e contraria”, dedicato a Fabrizio De Andrè, realizzato e portato in scena, sotto la sua direzione artistica, insieme a Giulio D'Agnello. Ha scritto lo spettacolo "La stessa rabbia, la stessa primavera" dedicato a Fabrizio De Andrè, portato in scena con il cantautore Massimo Blaco, Claudia Bellucci e Veronica Balzani. Ha realizzato e portato in scena, insieme a Claudia Bellucci, Massimo Blaco e Pino Nastasi, il concerto "Appunti sulla canzone d'autore" con canzoni di musica d'autore italiana Ha realizzato con il gruppo “Compagni di viaggio”, con cui collabora come cantante e chitarrista, lo spettacolo “I sentieri di Utopia” con canzoni di lotta, impegno e speranza e il concerto "No, è un ukulele" con classici della canzone arrangiati per ukulele. E’ presente su Facebook, Twitter e Myspace con il suo account personale e con quello dell’Associazione Culturale “Il vizio del pensiero” Sito web personale: www.agocanzonedautore.altervista.org CONTATTI: Email: ago.gianluigi@libero.it Vedi tutti gli articoli di Gian Luigi Ago

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: