TI CONOSCO MASCHERINA…. (pseudo coalizioni sociali)

images

Sociale e politico, come dice giustamente Guido Viale, è una falsa contrapposizione, in quanto il sociale è sempre politico e il politico è sempre sociale, ovviamente in una situazione ottimale.
Oggi si tende però a voler far passare il “partitico” per “politico” e non è certo la stessa cosa. Ed è qui l’errore che molti commettono (in buona o cattiva fede) o da cui si fanno abbindolare.

E, come ci insegna ancora Viale, se i movimenti/associazioni hanno sempre una finalità più o meno sociale, i partiti da tempo non l’hanno più. La loro finalità è in realtà quella della loro conservazione, della riconferma dei loro piccoli o grandi apparati, a cui subordinano di volta in volta le loro “scelte politiche“.

 Se non si capisce questo e si abbocca alle solite identiche coalizioni partitichesolo perché ora, sull’onda della “moda” ritengono improvvisamente di camuffarsi da “coalizione sociale” trovandola più conveniente per apparire più appetibili all’elettorato – si rischia di ricadere nelle solite fallimentari esperienze del passato.

Una vera coalizione sociale non può che prescindere dagli attuali partiti, dalle loro logiche, dalle loro strutture, dai loro metodi. Una vera coalizione sociale non può nascere da congressi, mozioni, delegati né – peggio ancora – da decisioni di segreteria calate dall’alto dei soliti incontri tra i soliti leader.

 Diffidate quindi delle imitazioni….

 Gian Luigi Ago

Annunci

Informazioni su Gian Luigi Ago

E' tra i soci fondatori dell'Associazione politica "Primalepersone". Dal 2009 è Presidente dell'Associazione Culturale "Il vizio del pensiero" di cui gestisce il sito web www.ilviziodelpensiero.it sito di riflessione e informazione culturale e artistica. Come cantautore ha composto alcune canzoni che hanno come riferimento la tradizione della canzone d’autore. Nell'ottobre 2011 ha realizzato il cd-demo"Verso le barricate del futuro" contenente sette sue composizioni inedite. Sta lavorando a un album dal titolo "Dopostoria" Nel 2013 ha rappresentato, insieme a Claudia Bellucci, l'Italia al Festival Europeo della Canzone d'Autore svoltosi a Vilnius, organizzato dal Ministero della Cultura della Lituania. Insieme a Claudia Bellucci ha realizzato il sito web "Poesia come eresia", sito ufficiale del poeta pesarese Gianni D'Elia. http://www.giannidelia.altervista.org/ Si interessa di teatro, letteratura, musica d’autore italiana, sulla quale ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche monografiche su emittenti regionali. Ha pubblicato sul web diversi interventi tematici e critici legati alla musica d’autore. Insieme a Claudia Bellucci e Eugenio Alfano ha realizzato la “Lezione-spettacolo sul Teatro Canzone di Gaber e Luporini”, un’analisi approfondita della genesi, dei meccanismi, delle tematiche, dei riferimenti letterari, filosofici, storici e sociologici che hanno attraversato gli spettacoli di Gaber; la Lezione-spettacolo è stata tenuta in Università, Scuole Superiori, Auditorium, Circoli culturali e Teatri. E’ autore di poesie e monologhi, tra cui quelli dello spettacolo “In direzione ostinata e contraria”, dedicato a Fabrizio De Andrè, realizzato e portato in scena, sotto la sua direzione artistica, insieme a Giulio D'Agnello. Ha scritto lo spettacolo "La stessa rabbia, la stessa primavera" dedicato a Fabrizio De Andrè, portato in scena con il cantautore Massimo Blaco, Claudia Bellucci e Veronica Balzani. Ha realizzato e portato in scena, insieme a Claudia Bellucci, Massimo Blaco e Pino Nastasi, il concerto "Appunti sulla canzone d'autore" con canzoni di musica d'autore italiana Ha realizzato con il gruppo “Compagni di viaggio”, con cui collabora come cantante e chitarrista, lo spettacolo “I sentieri di Utopia” con canzoni di lotta, impegno e speranza e il concerto "No, è un ukulele" con classici della canzone arrangiati per ukulele. E’ presente su Facebook, Twitter e Myspace con il suo account personale e con quello dell’Associazione Culturale “Il vizio del pensiero” Sito web personale: www.agocanzonedautore.altervista.org CONTATTI: Email: ago.gianluigi@libero.it Vedi tutti gli articoli di Gian Luigi Ago

2 responses to “TI CONOSCO MASCHERINA…. (pseudo coalizioni sociali)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: