Citazioni letterarie in Gaber/Luporini (in particolare Céline)

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In fondo a questo articolo troverete un elenco (seppur parziale) dei brani di Cèline riprodotti nelle opere di Gaber / Luporini.

 

C’è nell’opera di Gaber e Luporini un florilegio di riferimenti che, lungi dall’essere copiatura, si struttura in qualcosa di molto elevato che definirei “competenza” intesa come capacità di acquisire conoscenza e trasporla in contesti diversi.

Tutte le citazioni letterarie presenti negli spettacoli di Gaber e Luporini rappresentano l’acquisizione del concetto “universale” di cui esse sono espressione, universalità che ne consente, a fronte della “competenza” dei Nostri, una rilettura e riutilizzazione in chiave nuova e ricontestualizzata pur nel rispetto dell’essenza originaria.
Se pensiamo poi che tutta questa operazione genera a sua volta arte, questo meccanismo di citazioni è una delle meraviglie dell’opera di Gaber e Luporini.

Il fatto che fra tutte le citazioni letterarie presenti nelle opere dei Nostri quelle preponderanti siano tratte da Céline (ma anche da Borges, Robbe-Grillet, Proust ed altri) credo che abbia le radici in motivazioni profonde e non casuali.

Vorrei soffermarmi soprattutto sul versante céliniano. Il “Voyage” è un libro che può affascinare o irritare, ma mai lasciare indifferenti.

Io lo ritengo un vero libro “cult”, imprescindibile e di un’importanza fondamentale, almeno per quelli che, come me, hanno avuto la sorte di nascere a metà del secolo scorso senza vederne l’inizio e che si trovano a vivere in questo nuovo secolo di cui non vedranno mai la fine. Céline è stato, prima di uno scrittore, un uomo straordinario, atipico, controverso, provocatore.

Alcune sue posizioni, che tra l’altro pagò di persona, possono risultare equivoche e squalificanti.
Eppure Céline è stato al di sopra di tutto questo.

“Il suo “Voyage” è uno sguardo feroce sul Novecento, è l’immagine di un dolore per la natura umana mascherato da uno sguardo irriverente e sferzante, è un’autobiografia che si svolge tra Europa, Africa e America, in cui tutte le nefandezze e le miserie del secolo sono evidenziate, è una luce che illumina il buio delle nostre anime, è l’immagine di una Storia giunta inevitabilmente al capolinea”

E poi c’è quell’incredibile scrittura: il linguaggio, unico nella storia della letteratura, con inversioni di parole, alterazioni sintattiche, proliferare di avverbi e pronomi. Questo libro fu subito uno scandalo per forma e contenuti: attaccava le fondamenta della letteratura, minandone la legittimità. Il viaggio di Bardamu/Céline verso il “fondo” della notte (bout è “fondo” più che “termine”), dalla guerra alla morte, attraverso il colonialismo, il fordismo, la piccola borghesia, attraversa i più reconditi anfratti dell’uomo in una visione disperata e sarcastica della vita.

“Coraggio, Ferdinand, ripetevo a me stesso, per tenermi su. A forza di essere sbattuto fuori dappertutto finirai di sicuro per trovarlo il trucco (le truc) che gli fa tanto paura a tutti, a tutti gli stronzi che ci sono in giro, deve stare in fondo alla notte. E’ per questo che non ci vanno loro in fondo alla notte”
(da “Viaggio al termine della notte”).

Ecco: giungere fino in fondo all’ignoto per cercare il nuovo. Lo sguardo di Bardamu/Céline è uno sguardo lucido, critico, feroce, ma anche compassionevole.

Credo che in tutto questo si possa ritrovare molto dell’opera di Gaber e Luporini, pur con le dovute differenze.
Non credo sia esatto dire che Céline abbia influenzato l’opera dei Nostri, ma piuttosto che il loro sia stato un “incontro” fatto di parallelismi storici, umani, emozionali che ha permesso al “già espresso” di Céline di ritornare a essere mirabile “forma” di un omologo “contenuto” e soprattutto arte che genera arte.

Gian Luigi Ago (segue elenco citazioni)

RIFERIMENTI AL “VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE” DI CÉLINE – EDIZIONI CORBACCIO:

Pag.46: Ero mica tanto savio da parte mia ma comunque diventato COSI’ PRATICO DA ESSERE DEFINITIVAMENTE VIGLIACCO
(G/L: “La paura”- Polli di allevamento)


Pag.106: …il nome di DIARREA COGITANTE DI LIBERAZIONE
(G/L: “L’analisi”- Anche per oggi non si vola)


Pag.153: ….consisteva nell’organizzare dei concorsi di febbre (….) “POSSO PIÙ PISCIARE TANTO CHE SUDO”….
(G/L: “Il Febbrosario”- Anche per oggi non si vola)


Pag.155: MICA E’ UN UOMO, quel magnaccia lì, 
E’ UN’INFEZIONE
(G/L “Il cancro”-Libertà obbligatoria)


Pagg. 198/199: …mia madre che mi aveva contaminato con le sue tradizioni:”SI RUBA UN UOVO… E POI UN BUE, E POI SI FINISCE PER ASSASSINARE LA MADRE (…)LE IMPARI DA PICCOLO E VENGONO A TERRORIZZARTI SENZA SCAMPO, PIU’ TARDI (…) CHE DEBOLEZZE! PER DISFARSENE SI PUO’ APPENA CONTARE SULLA FORZA DELLE COSE. FORTUNATAMENTE, E’ ENORME, LA FORZA DELLE COSE (…) Mia madre AVEVA PROVERBI SOLO PER L’ONESTA’
(G/L: “Introduzione a Libertà obbligatoria”)


Pag. 230: SIAMO PER NATURA COSI’ SUPERFICIALI, CHE SOLTANTO LE DISTRAZIONI CI POSSONO IMPEDIRE DAVVERO DI MORIRE
(G/L: “Il suicidio” – Polli di allevamento)

 Pag. 232: …TUTTO SI TRASFORMA E IL MONDO PAUROSAMENTE OSTILE SI METTE DI COLPO A ROTOLARE AI TUOI PIEDI COME UNA PALLA SORNIONA, DOCILE E VELLUTATA
(G/L: “Il suicidio” – Polli di allevamento)


Pag. 241: ….LA TESTA VI GIRA, E IL DUBBIO VI ATTIRA, E L’INFINITO SI SPALANCA SOLO PER VOI, UN RIDICOLO PICCOLO INFINITO E VOI CI CASCATE DENTRO…IL VIAGGIO E’ LA RICERCA DI QUESTO NIENTE ASSOLUTO, DI QUESTA PICCOLA VERTIGINE PER COGLIONI…
(G/L: “L’ingenuo” – Polli di allevamento)


Pag.258: …si era presa LA MANIA DI FOTOGRAFARE GLI UCCELLI NEI LORO NIDI…
(G/L: “Il suicidio” – Polli di allevamento)


Pag.283: “NON ABBIAMO MAI UN SOLDO IN CASA!” A TITOLO D’INFORMAZIONE E DI PRECAUZIONE, COSI’, PER SCORAGGIARE I LADRI E GLI EVENTUALI ASSASSINI
(G/L: “La paura” – Polli di allevamento)


Pag.297: C’E’ UN LIMITE A TUTTO. NON E’ SEMPRE LA MORTE….
(G/L:”Il suicidio” – Polli di allevamento)


Pag.311: CI CAPITARONO PIU’ FALLITI LI’ CHE ALL’USCITA DEL CONSERVATORIO
(G/L: “Le carte” – Libertà obbligatoria)


Pag.325: NON SI RIESCE NEMMENO PIU’ A DISSIMULARLA LA PROPRIA PENA, IL FALLIMENTO, SI FINISCE PER AVERE LA FACCIA PIENA DI QUELLA BRUTTA SMORFIA CHE IMPIEGA VENTI, TRENT’ANNI E PIU’ A RISALIRE FINALMENTE DAL VENTRE ALLA FACCIA (….)UNA SMORFIA, CHE LUI CI METTE UNA VITA A CONFEZIONARSI E ANCORA NON GLI RIESCE SEMPRE DI PORATRLA A TERMINE TANTO E’ PESANTE E COMPLICATA LA SMORFIA CHE BISOGNEREBBE FARE PER ESPRIMERE LA PROPRIA VERA ANIMA SENZA NULLA PERDERE
(G/L: “La smorfia” – Libertà obbligatoria)


Pag.330: BISOGNA SENTIRE IN FONDO A OGNI MUSICA L’ARIA SENZA NOTE, fatta per noi, L’ARIA DELLA MORTE
(G/L: “La festa” – Polli di allevamento)


Pagg. 344/345: E la musica è tornata nella festa(…)DALLE MONTAGNE CHE NON SONO RUSSE (…) SONO DEI RUTTI DI GIOIA LE FESTE (…) BISOGNAVA STRAPPARLI AI LORO DISASTRI.GLI AVESSERO DATO LA MORTE IN PREMIO PER VENTI SOLDI SI SAREBBERO PRECIPITATI SU QUELL’AGGEGGIO (…) ASPETTARE, E’ FESTA ANCHE QUELLO
(G/L: “La festa” – Polli di allevamento)


Pagg.357/358: L’HA MICA RUBATO L’OBBLIGO DI VIVERE (…)ESSERE VECCHI VUOL DIRE NON TROVARE PIU’ UNA PARTE PASSIONALE DA RECITARE, CADERE IN QUELL’INTERMEZZO INSIPIDO IN CUI NON SI ASPETTA CHE LA MORTE
(G/L: “ Finale di Libertà obbligatoria”)


Pagg.394/395: NELLE CASE, NIENTE DI BUONO. QUANDO UNA PORTA SI CHIUDE DIETRO UN UOMO, LUI COMINCIA SUBITO A PUZZARE (…)PASSA DI MODA SUL POSTO (…) “TRE FRANCHI LA SCATOLA PER PURGARE TUTTA LA FAMIGLIA” UN AFFARE! (…) SI FA TUTTO INSIEME IN FAMIGLIA (…) PER ARRIVARE AL GIUDIZIO UNIVERSALE CHE SI TERRA’ PER STRADA, CHIARO CHE IN HOTEL UNO E’ PIU’ VICINO.POSSONO VENIRE GLI ANGELI CON LE TROMBE, ARRIVEREMO PRIMA NOI, SCESI DALL’HOTEL (…) ERANO CAMBIATI GLI ESSERI MA NON LE IDEE. ANDAVANO ANCORA, COME SEMPRE, GLI UNI E GLI ALTRI, A BRUCARE UN TANTO DI MEDICINA, QUALCHE PEZZO DI CHIMICA, DELLE COMPRESSE DI DIRITTO, E INTERE ZOOLOGIE, A ORARI PRESSAPPOCO REGOLARI (…) LA SUA FELICITA’, ABBRACCIARE LA FAMIGLIA SENZA SENZA MAI GUARDARLA LA POESIA….
(G/L: “La strada”-Anche per oggi non si vola)


Pag.400: …SI LAMENTAVANO DI TUTTA LA LORO VITA SGAMBETTANDO
(G/L: “La festa” – Polli di allevamento)


Pag.419: SE SI VIVESSE ABBASTANZA A LUNGO NON SI SAPREBBE PIU’ DOVE ANDARE PER RICOMINCIARE CON LA FELICITA’. NE AVREBBERO MESSI DAPPERTUTTO DI ABORTI DI FELICITA’…
(G/L: “Il delirio” – Libertà obbligatoria)

 

CITAZIONE DA “COLLOQUI CON IL PROFESSOR Y” DI CÉLINE ( NUOVI CORALLI EINAUDI


Pag. 4 AI GIOVANI PIACE L’IMPOSTURA COME AI CAGNOLINI PIACCIONO QUEI LEGNETTI, QUEGLI OSSI FASULLI, E LORO CI CORRONO DIETRO! SI PRECIPITANO ABBAIANO, PERDONO TEMPO… È QUEL CHE CONTA.
(L’ingenuo-Polli di allevamento)

 

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Informazioni su Gian Luigi Ago

E' tra i soci fondatori dell'Associazione politica "Primalepersone". Dal 2009 è Presidente dell'Associazione Culturale "Il vizio del pensiero" di cui gestisce il sito web di riflessione e informazione culturale e artistica. Gestisce un blog culturale: gianluigiago.wordpress.com e un blog politico: gianluigiagora.wordpress.com Come cantautore ha composto alcune canzoni che hanno come riferimento la tradizione della canzone d’autore. Ha realizzato due album: "Verso le barricate del futuro" e "Dopostoria" Nel 2013 ha rappresentato, insieme a Claudia Bellucci, l'Italia al Festival Europeo della Canzone d'Autore svoltosi a Vilnius, organizzato dal Ministero della Cultura della Lituania. Insieme a Claudia Bellucci ha realizzato il sito web "Poesia come eresia", sito ufficiale del poeta pesarese Gianni D'Elia. http://www.giannidelia.altervista.org/ Si interessa di teatro, letteratura, musica d’autore italiana, sulla quale ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche monografiche su emittenti regionali. Ha pubblicato sul web diversi interventi tematici e critici legati alla musica d’autore. Insieme a Claudia Bellucci e Eugenio Alfano ha realizzato la “Lezione-spettacolo sul Teatro Canzone di Gaber e Luporini”, un’analisi approfondita della genesi, dei meccanismi, delle tematiche, dei riferimenti letterari, filosofici, storici e sociologici che hanno attraversato gli spettacoli di Gaber; la Lezione-spettacolo è stata tenuta in Università, Scuole Superiori, Auditorium, Circoli culturali e Teatri. E’ autore di poesie e monologhi, tra cui quelli dello spettacolo “In direzione ostinata e contraria”, dedicato a Fabrizio De Andrè, realizzato e portato in scena, sotto la sua direzione artistica, insieme a Giulio D'Agnello. Ha scritto lo spettacolo "La stessa rabbia, la stessa primavera" dedicato a Fabrizio De Andrè, portato in scena con il cantautore Massimo Blaco, Claudia Bellucci e Veronica Balzani. Ha realizzato e portato in scena, insieme a Claudia Bellucci, Massimo Blaco e Pino Nastasi, il concerto "Appunti sulla canzone d'autore" con canzoni di musica d'autore italiana Ha realizzato con il gruppo “Compagni di viaggio”, con cui collabora come cantante e chitarrista, lo spettacolo “I sentieri di Utopia” con canzoni di lotta, impegno e speranza e il concerto "No, è un ukulele" con classici della canzone arrangiati per ukulele. E’ presente su Facebook, Twitter e Myspace con il suo account personale e con quello dell’Associazione Culturale “Il vizio del pensiero” Sito web personale: www.agocanzonedautore.altervista.org Siti musicali YouTube: - Gian Luigi Ago Video _ Dopostoria Gian luigi Ago CONTATTI: Email: ago.gianluigi@libero.it Vedi tutti gli articoli di Gian Luigi Ago

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